Istruzioni per l'Uso

In questa pagina potrete trovare le linee guida per iniziare quella che è conosciuta come dieta a punti.
Potete trovare numerosi siti su internet che vi spiegano come funziona questa dieta, che punta a eliminare i grassi dai pasti che consumiamo quotidianamente. 
Il mio riassunto è questo:
  • ad ogni cibo è attribuito un punteggio, che varia in base alle calorie e ai grassi dell'alimento;
  • in base al sesso e al proprio peso una persona calcola il range di punti che può assumere in una giornata. Esiste un minimo valido per tutti che è pari a 18 punti;
  • Se durante una giornata si assumono meno punti rispetto al proprio massimo, questi vanno sommati nella giornata successiva, per esempio: il mio massimo è 24 punti al giorno, ma lunedì ne ho mangiati solo 20, allora martedì ne potrò mangiare fino a 28. Nel passaggio da domenica a lunedì però questo trucchetto non vale: nuova settimana, nuova vita!;
  • L'attività fisica fa guadagnare punti;
  • Il peso deve essere aggiornato, poiché la fascia di punti cambia con esso. 

    Ma come faccio di solito ad affrontare un pasto? Innanzitutto ho scaricato sul mio smartphone una app che mi aiuta con l'archivio dei punti dei vari alimenti e conta per me i punti che accumulo durante la giornata. In alternativa potete crearvi un archivio, con un foglio di calcolo o un documento di testo, in cui segnate il punteggio degli alimenti e quanti ne accumulate giorno per giorno. 
    Quando sono io a prepararmi da mangiare, do un'occhiata al frigo e alla dispensa, decido cosa preferisco mangiare e conto quanti punti vale. Naturalmente è necessaria una bilancia, soprattutto all'inizio, poiché i punti sono legati a una quantità precisa. Prima di mettermi a cucinare, peso tutti gli ingredienti, conto i punti, e successivamente mentre cucino valuto se aggiungere o meno olio e altri condimenti in base ai punti.
    Se vado a mangiare fuori il conteggio è più difficile, e di solito tendo a prendere piatti che mi piacciono ma di cui magari so i punti, così (invece di chiedere ai camerieri il peso di ogni piatto) mi faccio un'idea dei punti che vale il mio pasto, approssimando un po' per eccesso, non si sa mai!
    Ricapitolando: per iniziare questa dieta, oltre alla bilancia, bisogna munirsi anche di buona volontà, ma vi assicuro che i vostri sforzi saranno ricompensati!

    La mia Colazione
    Il mio Pranzo



Nessun commento:

Posta un commento