lunedì 23 giugno 2014

Pollo impanato con semi di Sesamo e Basilico

Ciao cookers!

Sono in piena sessione estiva di esami, e il tempo per dedicarmi al cibo ahimè scarseggia. Ho un po' abbandonato le mie ricerche sugli alimenti, e questo mi dispiace molto ma vi prometto che rimedierò (a patto che questo supplizio finisca... Finirà prima o poi, vero?).
D'altro canto dovrò comunque nutrirmi, anzi ho bisogno di molta più energia! 
Oggi vi lascio questa ricetta collaudata di recente, sperando che possa darvi la carica giusta per qualsiasi necessità.

INGREDIENTI (dosi per una persona)
  • 60g di petto di pollo
  • 1 uovo *con uno ne ho impanate 3*
  • 30g di pan grattato
  • 15g di semi di sesamo
  • 3 foglie di basilico
  • olio per friggere (possibilmente di semi di arachidi o di soia)
  • sale qb
PROCEDIMENTO
Se la carne vi piace molto sottile potete batterla con un batticarne tra due fogli di carta da forno, fino ad ottenere la consistenza che volete.
Scaldate l'olio in una padella antiaderente. 
Rompete l'uovo in piatto e sbattetelo un po' con una forchetta. Spezzetate le foglie di basilico dopo averle lavate, e unitele al pan grattato e ai semi di sesamo.
Immergete la fetta di carne nell'uovo, poi impanatela bene negli altri ingredienti.
A questo punto l'olio dovrebbe essere caldo, ma io provo sempre a buttare un pizzico di pan grattato in pentola per vedere se frigge.
Fate cuocere la vostra carne nell'olio bollente almeno tre minuti per lato, in base a quanto vi piace croccante e dorata; ricordatevi comunque che il pollo crudo non è commestibile, quindi se non siete sicuri del grado di cottura attendete qualche minuto in più.

La foto non è delle migliori, ma l'importante è la sostanza

Ogni fetta di carne così preparata vale 8 punti.

A voi piace il pollo fritto? Come lo impanate di solito? Che salsa usate più volentieri?

:*

6 commenti:

  1. Ma sai che proprio stasera volevo fare il pollo impanato? Mi hai dato una grande idea, la voglio provare!

    Tanta, tanta solidarietà per la sessione d'esami. Non vorrei tediarti con aneddoti indesiderati, ma - lo sto per fare - io odiavo gli esami, non mi capacitavo del fatto che un lavoratore venisse retribuito per fare 8 ore al giorno, sabato e domenica esclusi, mentre io dovessi studiare x ore al giorno, compreso il sabato e la domenica!
    Ma tieni duro, sai che soddisfazione una volta completato il percorso? Non vedo l'ora di sentire il tuo grido di gioia - si, lo voglio sentire fino a qui! -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Greta per la tua solidarietà. Per ora mi sa che mi sentirai solo sbuffare. Inizialmente mi entusiasmava la vita universitaria, ora non vedo l'ora di finire per vedere cosa mi aspetta dopo!
      Fammi sapere come ti viene il pollo, allora. Speriamo ti piaccia la mia idea ;)
      :*

      Elimina
  2. Ciao Chiara! mi hai lasciato sul blog un commento talmente carino che dovevo venire a salutarti :). e poi ho visto che ci sono tutte le ricettine segnati con i punti, questa cosa mi piace moltissimo, conosco la dieta e sono proprio tentata di provare....anche se con tutti i dolci che faccio è proprio un'impresa titanica! In bocca al lupo per i tuoi esami. Un saluto, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela hai fatto benissimo a passare. Eh si, con le tue magnifiche creazioni è davvero difficile sostenere una dieta, ma io dico sempre che l'importante è la quantità e di conseguenza non dovrai rinunciare a nulla.
      Crepi il lupo!
      Un bacio e a presto!
      :*

      Elimina
  3. Anch'io ogni tanto uso i semi di sesamo nell'impanatura per il pollo, trovo che gli diano un sapore e una consistenza molto piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Mari. Vorrei provare a fare dei bocconcini impanati totalmente con il sesamo, chissà come vengono!
      :*

      Elimina