venerdì 19 settembre 2014

Rana Pescatrice in Umido con Patate e Asparagi

Ciao cookers!

Mi scuso per il mese e mezzo di assenza, ma (ahimè) non ero in vacanza. Sono gli ultimi sforzi, gli ultimi esami, prima di raggiungere il tanto atteso traguardo: laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Ho quindi voluto impegnarmi a fondo, e pian piano sto conquistando la meta.

E cosa c'è di meglio che una sana alimentazione in un periodaccio come quello della sessione estiva degli esami? Naturalmente, non ho avuto tanto tempo per inventare chissà quale ricetta. Eppure una mattina mi son svegliata con una strana voglia di...rana pescatrice! Non avevo mai assaggiato questo pesce e così ho voluto provare e sperimentare qualche abbinamento.

Pronti, partenza, via: dopo l'estate si riprende la routine dei punti, sia per perdere qualche chilo di troppo guadagnato in vacanza, sia per mantenere il peso forma. Prendete tutti gli ingredienti, e cuciniamo insieme.

INGREDIENTI (dosi per una persona)
  • 100g di rana pescatrice eviscerata e spellata
  • 1 patata (50-60g)
  • 80g di asparagi
  • 1 cucchiaino di olio
  • sale qb
PROCEDIMENTO
Pelate le patate e tagliatele a cubetti: più piccoli li fate e prima si cucineranno, ma non rimarranno croccanti. Assecondate quindi il gusto personale: per questa ricetta, visto che si tratta di una cottura in umido, io preferisco avere delle patate che ricordino un purè quindi abbastanza mollicce e sfaldabili; ma se le preferite più croccanti basterà tagliarle più grossolanamente. 
Pulite gli asparagi, cercando di eliminare quanto più gambo possibile (tenete gli scari per qualche brodo o minestrone magari). Fate rosolare le patate nell'olio per qualche minuto, poi aggiungete un bicchiere d'acqua. Lasciate che si consumi e a quel punto, se le patate hanno iniziato ad ammorbidirsi, aggiungete anche gli asparagi assieme a un altro bicchiere d'acqua. Quando anche questa si sarà consumata, aggiungete la coda di rana pescatrice e un altro bicchiere d'acqua; salate e cucinate coperto per 5 minuti, poi scoprite e ultimate la cottura finchè l'acqua non sarà consumata.



La ricetta così preparata vale 4,5 punti

Questa ricetta si può arricchire con diverse spezie, e tra tutte suggerirei un tocco di piccantezza dato da fantastici peperoncini. Se non siete amanti del piccante, potreste aggiungere della curcuma o zafferano all'acqua di cottura.
Come dicevo in altre ricette, non sono solita a usare il brodo già preparato (dado ecc) perchè non mi piace il gusto, ma se avete un buon brodo vedetale pronto (magari con cipollotto, finocchio, e altre verdure) potete usare quello al posto dell'acqua.

Rimossa la spina centrale non dovreste trovare tante spine, ma per evitare sorprese state comunque attenti.

Spero che questa ricetta vi abbia incuriosito. Fatemi sapere se avete suggerimenti per migliorare la ricetta, e nel caso provaste a farla a casa ditemi cosa ne pensate!

:*

2 commenti:

  1. Chiaretta questa ricetta è bellissima!
    Non sai cosa darei per avere una pescheria a portata di mano e provarla all'istante! Bravissima!

    Dai su forza che poi diventiamo quasi colleghe!!
    Vadi ingegnera, vadi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grazie Greta!
      Finger crossed!
      Peccato per la ricetta :(
      Bacissimi

      Elimina