domenica 27 luglio 2014

Zucchine e Tonno al Forno

Ciao cookers!

Con questa ricetta partecipo al contest di Magna Italia


Il tema del contest è l'estate, quindi mi sono ispirata scegliendo gli ingredienti tra due categorie che non possono assolutamente mancare sulla mia tavola in questa stagione: verdure e pesce.

Nella mia ricetta non manca la freschezza e la genuinità che contraddistiguono gli ingredienti tipici dell'estate, e nonostante il piatto sia cucinato con l'ausilio del forno, può anche essere gustato a temperatura ambiente.

Ringraziando Magna Italia per avermi dato la possibilità di realizzare questa ricetta, passiamo subito alla realizzazione del piatto.

INGREDIENTI (dosi per una persona)
  • 1 zucchina tonda
  • 100g di tonno fresco
  • 20g di pistacchi 
  • 4 capperi
  • succo di un lime
  • 1 piccolo peperoncino secco
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale qb
PROCEDIMENTO
tagliate a pezzi il tonno fresco e lasciatelo marinare mezz'ora nel succo di lime. Lavate la zucchina, e tagliatela a metà orizzontalmente; tagliate anche le due estremità delle calotte risultanti, per assicurarvi che stiano dritte nel forno e successivamente nel piatto.
Con un cucchiaino togliete la polpa in modo che resti almeno un centimetro di spessore; sbollentate le calotte per cinque minuti.
In una pentola cuocete per dieci minuti la polpa delle zucchine e il tonno, dopo la marinatura; aggiungete un cucchiaio di olio e il sale. In questa fase è importante fare evaporare la maggior parte dell'acqua della polpa delle zucchine, mentre la rimanete evaporerà poi in forno.
Tritate i pistacchi grossolanamente con l'aiuto di un mortaio o un mixer.
Farcite le calotte di zucchina con la polpa e il tonno, e aggiungetevi capperi e  la granella di pistacchi.
Cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti. Aggiungete il peperoncino e un cucchiaio di olio.



Ogni zucchina così preparate vale 8 punti.

:*

2 commenti:

  1. Mamma mia Chiaretta che esplosione di sapori!!! Capperi, peperoncino, tonno, lime e pistacchi..tutto il mediterraneo in un'unico piatto!
    Come sempre, chapeau alla tua genialità in cucina.

    Un abbraccione!

    RispondiElimina