domenica 15 giugno 2014

MTC n°40: la piadina dei non classificati

Ciao cookers!

Come di consueto, anche questo mese l'MTChallenge ci propone una sfida di gusto.
Il mese scorso ha vinto il babà di Tiziana, che per la nuova sfida ci ha proposto la mitica piadina romagnola.

Questa ricetta mi porta indietro nel tempo, a quando andavo in vacanza a Gabicce e tutte le sere attraversavo un esile ponticello per andare a cattolica a gustarmi una bella piadina tradizionale con stracchino e rucola.

L'MTC non è solo questo: non è solo sfoggiare le proprie tecniche culinarie, non è solo condividere ricette e trucchi, non è solo rimanere ammaliati da splendide foto, ma è anche un vero e proprio covo di idee stupefacenti. E cos'altro poteva venire in mente alla redazione se non un PIADAMUNDIAL in questo periodo?
Alcuni partecipanti e frequentatori dell'MTC hanno deciso di rappresentare con la loro piadina una Nazione e, seguendo il calendario dei Mondiali che si stanno svolgendo in Brasile, si sfidano con le loro formazioni di ingredienti seguendo il calendario delle partite. Seguiranno gli ottavi e i quarti di finale con le piadine vincenti dei vari gironi, fino a decretare un vincitore. Che idea fantastica!
Io purtroppo sono oberata dagli impegni universitari, a tal punto che ho letto di questa iniziativa divertentissima quando la prima partita era già stata giocata, e quindi tutte le squadre assegnate.
Non rinuncio però alla sfida tradizionale, quindi accomi qua a proporvi le mie tre versioni di piadine.

Ispirata dal genio dell'MTC, vi proporrò le piadine di tre Nazioni non classificate ai mondiali brasiliani (da qui il titolo del post *errore: gli USA partecipano, scusate!* ), in particolare: USA, Botswana, Cina.


Andiamo con ordine, o almeno proviamoci!

La ricetta base per le piadine è quella suggerita da Tiziana nel suo blog, senza se e semza ma.

INGREDIENTI (dosi per 6 piadine)
  • 500 g di farina 00
  • 125 g di acqua
  • 125 g di latte parzialmente scremato fresco
  • 100 g di strutto
  • 15 g di lievito per torte salate
  • 10 g di sale fine
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio

PROCEDIMENTO
(dal blog l'ombelico di venere)
Fate scaldare al microonde -io non avendo il microonde l'ho fatto sobbollire- il latte e l'acqua per pochi secondi in modo che siano tiepidi. Lasciate ammorbidire lo strutto mezz'ora circa fuori dal frigorifero. Su di un tagliere disponete la farina e fate un buco al centro con la mano. All'interno mettete lo strutto a pezzetti con il lievito, il bicarbonato e il sale, schiacciatelo con la forchetta per ammorbidirlo, aggiungete l'acqua e il latte. La consistenza inizialmente potrebbe essere un pochino appiccicosa e la pasta si attaccherà al tagliere ma impastando per una decina di minuti, cambierà staccandosi e diventando molto morbida e liscia. Se il liquido è troppo poco si sfalda e risulta un po' dura. Mettete l'impasto in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare 48 ore al fresco, massimo 20°C, se fosse più caldo potete lasciare riposare la pasta in frigorifero e metterla a temperatura ambiente 2 ore prima dell'uso. La pasta ottenuta sarà circa 850 grammi, dividetela in 6 pezzi da 140 grammi circa e formate delle palline, lasciatele riposare almeno mezz'ora. Infarinate appena il tagliere e disponetevi una pallina d'impasto, schiacciatela con la punta delle dita, stendete la piadina con il mattarello girandola spesso in modo che rimanga rotonda. Avrà un diametro di circa 20 centimetri e uno spessore di 0,5 centimetri. Scaldate il testo o l'apposita teglia di terracotta, su un fornello a doppia fiamma, con sotto uno spargifiamma. Se non avete nessuna di queste teglie utilizzate una padella antiaderente piuttosto larga - io ho usato questa-. La temperatura non dovrà essere troppo alta altrimenti la piadina si brucia fuori e rimane cruda all'interno, ma nemmeno troppo bassa. Potete fare una prova con un piccolo pezzetto di pasta per regolare la giusta temperatura. Cuocete pochi minuti per lato, controllate sempre alzando la piadina con una paletta. Disponete le piadine una sull'altra in modo che rimangano calde mentre le cuocete.
L'impasto può essere preparato con l'impastatrice, viene benissimo, basterà mettere tutti gli ingredienti assieme  e lavorarli con il gancio impastatore per 7/8 minuti fin quando il composto risulterà omogeneo.
E ora torniamo a noi!

La PIADHAMBURGER degli USA
INGREDIENTI (dosi per due piadine)
  • 300g di carne tritata di vitello
  • 1 patate 
  • 1 cucchiaio di senape
  • olio per friggere
  • sale e pepe 
PROCEDIMENTO
Sbucciate la patata e tagliatela a rondelle molto fini. Fatele friggere in abbondante olio di semi per alcuni minuti, finchè non saranno fritte.
Condite la carne tritata con sale, pepe, e il cucchiaio di senape. Formate due mezzelune, e metteteli a cuocere in una pentola antiaderente rovente. Rosolate per 5 minuti da un lato e 5 dall'altro. 
Assemblate la piadina (che dev'essere calda) mettendo un letto di patatine e sopra la carne in un metà e chiudete la piadina con l'altra metà. 




Ogni piadina così preparata vale 19 punti.
 La ZUCCADINA del Botswana
INGREDIENTI (dosi per due piadine)
  • 200g di zucca già pulita e tagliata
  • 50g di pancetta affumicata
  • un cucchiaino di zucchero
PROCEDIMENTO
In una pentola antiaderente calda mettete a rosolare la pancetta; dopo circa un minuto aggiungete lo zucchero e fatele caramellare insieme fino a cottura completa.
Tagliate la zucca, sbollentatela per 10minuti e frullatela, aggiungendo un po' di acqua di cottura per renderla più cremosa. 
Assemblate gli ingredienti e spalmateli sul dorso della piadina; arrotolatela e tagliatela a metà prima di servirla.



Ogni piadina così preparata vale 14 punti.
Gli involtini PIADINAVERA della Cina
INGREDIENTI (dosi per due piadine)
  • 100g di verza
  • 1/2 carota
  • 50g di germogli di soia
  • 1 cucchiaino di olio 
PROCEDIMENTO
Lavate e pulite le verdure, e tagliatele a listarelle finissime; cucinatele con l'olio facendole appassire in padella. 
Posizionatele nella piadina, e richiudetela con uno stuzzicaddenti.




Ogni piadina così preparata vale 11 punti.

Spero che le mie idee vi siano piaciute. 
Qual è la vostra preferita?





:*

18 commenti:

  1. e io che domani rappresenterò gli USA al Piadamundial tifo anche per i tuoi Piadhamburger, mi raccomando domani su mTchellenge blog ti voglio tra i tifosi USA, ;) , baci e bellissime tutte e tre le versioni, buona serata Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Flavia ma sai che pensavo che gli USA non partecipassero?! Che gaffe!
      Certo, farò sicuramente il tifo per te!
      Un bacioneee
      :*

      Elimina
    2. Domani mattina ritocca agli USA ahahahaha. Per il Sushi a me il riso è venuto perfetto, ma io non lo mangio quindi mi sono affidata ai commenti di maritozzo (che ha detto che era buonissimo) e a quello di amici amanti folli di sushi e sashimi! Certo che posto anche altre ricette Giapponesi ;)

      Elimina
    3. Cara Flavia sono reduce dall'esame di Geotecnica, che stanchezza!
      Aspetto con ansia le altre ricette, e ti confesso che comunque sono molto invidiosa dei tuoi coltelli: li voglio anche io. Per la laurea ho deciso, mi regalo un viaggio in Giappone.
      A presto!
      P.S.: forza USA! :P

      Elimina
  2. Bellissima idea Chiara, io voto per la ZUCCADINA del Botswana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) in realtà è anche la mia preferita :D

      Elimina
  3. La piadhamburger è la mia preferita, perché a volte un po' di sano cibo goloso all'americana ci vuole. Però ammetto che l'accoppiata zucca pancetta affumicata è sempre magnifica!! Piadina ben riuscita, anche non del tutto tonda mi piace, fa molto fatto in casa!! grazie delle proposte Chiara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Tiziana, si vede tanto che non sono tonde? Io ci ho provato, ma non ho molta dimestichezza con i lievitati. Grazie a te, che mi hai fatto scoprire e apprezzare il lavorone che c'è dietro a una "semplice" piadina! Un bacione, e a presto!

      Elimina
  4. Chiara, ma mi mangio le mani, a saperti impegnata con l'università: con questa fantasia, ci saremmo assicurati una piadinha vincente, ai piadamundial! E pazienza se le tue piadine non sono ancora come quelle di Giotto, belle tonde al primo colpo: al di sotto del divertimento, l'mtc è un posto dove tutti impariamo sempre qualcosa e nn solo durante la gara, ma anche dopo. Ci sono ricette che rimangono nei nostri archivi, da tanto ci sono piaciute, e che finiscono per essere riprodotte molte volte: e qualcosa mi dice che queste tre piadine non rimarranno da sole. Bravissima!! (ps io voto Botswana!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale sono troppo lusingata, ti ringrazio molto per i tuoi complimenti! Sono felice di aver lasciato qualcosina anche a voi, dopo tutto ciò che voi date a me.
      Grazie ancora, e ci vediamo sull'MTC per le votazioni dei piadamundial ;)
      :*

      Elimina
  5. Ciao Chiara. L'idea di proporre le piadina dei non classificati è davvero simpatica! E' dura scegliere, ma credo che questa volta opterò per la sostanza della piadina a stelle e strisce. Mi aggiungo anch'io ai tuoi lettori
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gilia, e benvenuta!
      Ti ringrazio per i complimenti ;) Avendole assagiate tutte e tre, confermo che la USA è la più "nutriente"!
      A presto!
      :*

      Elimina
  6. Tutte molto interessanti e gustose, posso scegliere.... tutte e 3? :-D
    L'idea più originale trovo sia la piadinavera ;-) Da provare
    A presto
    AngelaS
    p.s. mi sono unita ai lettori ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, ben venuta ;) Sono contenta ti siano piaciute, e finalmente qualcuno che mi parla della piadinavera, che sapeva proprio di involtino cinese tra l'altro ;)
      A prestissimo :*

      Elimina
  7. Allora, io mi prenoto per la piadinavera, però ti devo fare vivissimi complimenti per la piadhamburger..quanto sono cotte bene le patate?!?!
    Bravissima!
    Solo una cosa, dove me la recapiti la piadina? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, Greta dove preferisci? Intanto te la invio virtualmente molto volentieri!
      Ti ringrazio per i complimenti, e son contenta ti siano piaciute le mie proposte! ;)
      A prestissimo! :*

      Elimina
  8. Sono tutte e tre meravigliose, però scelgo la prima ummm, invitante!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey, sono contenta ti siano piaciute tutte! Hai ragione, la prima è sicuramente la più golosa!
      A presto :*

      Elimina