domenica 30 novembre 2014

Torta Mele e Cannella

Ciao cookers!

Oggi voglio lasciarvi una ricetta facile  e veloce, che riscalda il cuore e le domeniche invernali.

Devo dire che amo molto fare i dolci, l'ho scoperto da poco, perchè lasciano sempre un odore in casa che mette pace e un senso di felicità. Sempre che non brucino in forno.

Però ho capito che non sono assolutamente adatta a fare la pasticcera: vado sempre, e fin troppo, a occhio nelle dosi e, peccando anche di superbia, se un ingrediente mi sembra troppo o troppo poco modifico la ricetta a naso.

E proprio a naso ho preparato la mia torta...

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
  • 150g di farina 00
  • 2 cucchiai colmi di miele (per un gusto più dolce: 30g di zucchero di canna)
  • 4g di lievito istantaneo
  • 100ml di latte parzialmente scremato
  • 50g di burro
  • 1 mela gialla
  • cannella
PREPARAZIONE
Setacciate la farina, aggiungete il miele, il burro a temperatura ambiente, il latte, e il lievito.
Pelate la mela e create, fino al torsolo, delle striscioline sottilissime con l'aiuto del pelapatate, in modo tale che durante la cottura i pezzi si sciolgano nell'impasto.
Aggiungete la mela all'impasto e mescolate. Aggiungete la cannella a naso: ne ho aggiunta finchè l'odore della mia torta non mi ha pienamente soddisfatta.
Ungete e infarinate uno stampino, versate l'impasto e cuocete a 180°C per 20 minuti, controllando che la superficie sia bella dorata. 
Ho usato uno stampo piuttosto grande rispetto alle dosi della torta perchè volevo che venisse molto sottile piuttosto che alta.





Ogni porzione vale 4 punti.

Se volete creare qualcosa di più goloso, soprattutto in vista delle feste natalizie, potete creare delle frittelle con l'impasto per la torta: con l'aiuto di un cucchiaio fate delle porzioni e friggetele in abbondate olio di semi di girasole. Purtroppo l'uso dell'olio per friggere fa lievitare i punti: ogni frittella ne vale 4.

A voi piace il binomio mela-cannella? Personalmente penso sia un'accoppiata sempre vincente!

:*


6 commenti:

  1. X me la mela chiama la cannella a gran voce..sempre :-) Ottima la tua torta a me fa venire l'acquolina al solo pensiero di farci colazione..complimenti cara e felice domenica <3

    RispondiElimina
  2. Grazie Consu, sei semprE gentile a passare! :* :*

    RispondiElimina
  3. Bella Chiara, è stupenda! deve essere buonissima! Un bacio, A.

    RispondiElimina
  4. Ma dai ma hai visto che il tuo naso stavolta ti ha portato nella giusta direzione?
    Io adoro mele e cannella.. e se proprio mi vuoi aggiungere della crema pasticcera e della pasta sfoglia beh... beh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, tu passami la ricetta della sfoglia... che non sia quella di Knam perchè ho visto una puntata di bake-off e mi è venuto da piangere pensando a dover fare la sfoglia così... e io te la porto con l'aereoooo!
      :D :D

      Elimina