venerdì 5 dicembre 2014

Involtini Primavera al Forno

Ciao cookers!
Recentemente ho provato una ricetta molto sfiziosa, su richiesta del mio ragazzo: va matto per gli involtini primavera, ma visto che entrambi seguiamo la dieta ho dovuto riadattare la ricetta originale a una versione più light.

Il risultato è altrettanto soddisfacente, garantito!

INGREDIENTI (dosi per 12 involtini)
  • 150g di farina 00
  • 150g di farina di riso
  • un bicchiere e mezzo di acqua fredda
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di olio
  • 100g di germogli di soia
  • 1 cipollotto
  • 3 foglie di verza
  • sale qb
PREPARAZIONE
Iniziate preparando la pasta per gli involtini: mescolate le due farine insieme a un cucchiaio di olio e all'acqua aggiunta poco alla volta in una ciotola finchè non ottenete una palla compatta. Fatela ripoare in frigo per 15 minuti. 
Nel frattempo tagliate le verdure a listarelle dopo averle lavate e pulite: in una padella antiaderente metteta a scaldare un cucchiaio di olio; successivamente fate imbiondire il cipollotto; poi aggiungete le carote e infine i germogli. Aggiungete un dito di acqua, salate, e fate cucinare a fuoco lento per 10 minuti, coprendo la padella.
Dalla pasta per gli involtini ricavate 12 palline, stendeteli con un mattarello creando una forma circolare, e nel centro aggiungete un cucchiaio di ripieno a involtino. Non mettetene troppo altrimenti c'è il rischio che non si riescano a ciudere bene. 
Chiudete gli involtini a fazzoletto e disponeteli in una teglia distanziati l'uno dall'altro; fate cuocere a 180° per 15 minuti.


Sarete contenti di sapere che un involtino prepareto in questo modo vale 1 punto; è davvero poco considerando che quello che mangiate al ristorante vale ben 4 punti!


Bene cookers, spero di aver fatto felici tutti gli amanti degli involtini primavera che non potevano rinunciarvi nonostante la dieta! Fatemi sapere cosa ne pensate!

:*

8 commenti:

  1. Grandiosa idea sia la cottura al forno che la pasta fatta in casa..6 eccezionale :-)
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  2. non ho mai fatto la pasta degli involtini primavera. Di solito la compro pronta. Ora mi hai fatto venire voglia di provare. Poi la tua versione light è molto invitante. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Manu :)
      Se la provifammi sapere come è venuta!
      :*

      Elimina
  3. Una ricetta simpatica e deliziosa! Da provare :)
    Bravissima Chiara ;)
    Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, sei gentilissima!
      Fammi sapere se la provi.
      Buon fine settimana, cara.
      :*

      Elimina
  4. Finalmente la ricetta che aspettavo!!!!!
    Brava bravissima, questa te la rubbbbbbo!

    RispondiElimina