sabato 10 maggio 2014

Il Kumquat

Ciao cookers!

Oggi voglio parlarvi di un alimento che ho scoperto da poco, ma che mi servirà in una prossima ricetta: il kumquat!

Il kumquat è il frutto della pianta omonima (chiamata anche Fortunella), conosciuto come mandarino cinese. Potete riconoscerlo perchè sembra un pomodorino (tipo piccadilly) ma con la scorza del mandarino.

Questa pianta è originaria della Cina, ma fu coltivata anche in Giappone e dalla seconda metà dell'Ottocento anche in Europa.

Essendo una pianta molto resistente, si può coltivare in climi in cui la temperatura spazia dai -10°C ai +40°C; il frutto si raccoglie da fine novembre a febbraio.

Esistono quattro varietà di kumquat, Fortunella margarita (ricca di oli essenziali), Fortunella japonica, Fortunella hindsi, Forunella crassifolia, che differiscono fra loro per colore e forma del frutto.

Contrariamente agli altri agrumi, questi hanno la buccia molto dolce poichè contiene zuccheri, mentre la polpo molto aspra.

Il frutto del kumquat è ricco di sali minerali (potassio, magnesio, calcio in maggioranza) e vitamine (A e C), ma anche di acido folico e fibre. Il colore arancione è dovuto alla forte presenza di carotenoidi.
Ottimo come digestivo.

100g di kumquat valgono 1,5 punti.

Li avete mai mangiati? Come li preparate? Solitamente solo usati per marmellate e canditi! Secondo voi per cosa li userò io?

:*

Nessun commento:

Posta un commento