mercoledì 7 maggio 2014

Lo Zenzero

Ciao cookers!

Oggi voglio parlarvi di una radice speciale, che va molto di moda ultimamente grazie alle influenze orientali sulla nostra cucina: lo zenzero!

Le proprietà curative dello zenzero sono conosciute nei paesisi del sud est siatico da oltre cinquemila anni: curavano tosse, mal di schiena e dolori di stomaco con questo alimento.
Nel corso dei secoli arrivó in Occidente, dove divenne famoso prima per le sue presunte proprietà afrodisiache e poi per quelle contro la peste.
Divenne talmente famoso, che si inventarono fiabe il cui protagonista era lo zenzero: Hansel e Gretel trovarono la casa dei dolci fatta di pan di zenzero, e nell'Ottocento Richard Scarry inventò una favola dove il protagonista è un biscottino animato di pan si zenzero.

Le sue proprietà sono molteplici: allevia la nausea, è efficace contro il raffreddore, abbassa il livello di colesterolo, fluidifica il sangue e previene l'arteriosclerosi, tonifica il cuore e regola la pressione sanguigna, protegge dalle radiazioni ed è anticancerogeno. Ricco di oli essenziali.

Affinchè sai fresco, la scorza deve essere tesa e il rizoma ben sodo,deve essere bella piena e non troppo fibrosa.
Non è indicato con sapori amari, o cibi molto salati.

100g di zenzero valgono  1,5 punti.

Voi lo usate nella vostra cucina? Vi piace il suo sapore? fatemi sapere cosa ne pensate!

:*




Nessun commento:

Posta un commento