lunedì 3 marzo 2014

Quanto RISO!

Ciao cookers!
Oggi voglio parlarvi di un ingrediente che trovate spesso nelle mie ricette : il RISO.
Di origine asiatica, il riso è una pianta erbacea della famiglia delle graminacee, e si ritiene che le prime specie di riso siano apparse quindicimila anni fa alle pendici dell'Himalaya.
 
Il riso, prima di giungere sulle nostre tavole, deve far fronte a una serie di lavorazioni. 
Il riso viene raccolto tramite l'operazione della mietitura, e poi subito liberato dalle parti teguminali, che poi costituiranno la lolla. Deve poi subire le seguenti lavorazioni per essere reso commestibile: sbramatura, sbiancatura, e lucidatura. Successivamente può subire due operazioni facoltative, la sbiancatura e l'oliatura. Il riso che troviamo nei supermercati è quello brillato, cioè trattato con talco o glucosio.
Fra tutti i cereali, il riso è sicuramente quello più completo ed è anche quello più digeribile; inoltre non contiene glutine, quindi è adatto per i celiaci.
Tra le sue proprietà ricordiamo quella di essere particolarmente digeribile  e depurativo; è ricco di vitamina B e di sali minerali importanti, come magnesio, potassio, e ferro.
esistono comunque diversi tipi di riso, riconoscibili soprattutto per il colore.
Il riso integrale ha un colore naturale, ed è il più ricco di vitamine, minerali e fibre, quindi ideali per chi vuole dimagrire e mantenere un regime alimentare disintossicante. Il riso bianco è una varietà ricca di amido e vitamine del gruppo B, il che lo rende ottimo per ricostruire la flora batterica e calmare l'acidità. Il riso rosso è ricco di polifenoli e sali minerali, soprattutto il potassio; è da preferire in una dieta in cui si deve tenere sotto controllo il colesterolo, ma non si deve eccedere poiché può provare disturbi gastrointestinali. Il riso nero, conosciuto come riso Venere, ha proprietà antinfiammatore e antinvecchiamento; per la medicina tradizionale cinese è un rimedio contro l'ansia. Il riso parboiled è caratterizzato dal colore giallo: cotto tramite il vapore, riesce a conservare le proteine, le vitamine, e i sali minerali al suo interno; è ottimo per sportivi e diabetici.
Come per la pasta, 50g di riso valgono 3 punti.
E voi che riso utilizzate?  Eravate a conoscenza delle sue proprietà?
:*






Nessun commento:

Posta un commento