sabato 29 marzo 2014

Sushi homemade

Ciao cookers!
Finalmente è arrivato il week end, e cosa c'è di meglio per festeggiare se non preparare una cena a base di sushi? Non è difficile come sembra, anche se ci vuole sicuramente tanto tempo e pazienza, ma potrete passare un pomeriggio divertente insieme al partner o agli amici. Tiratevi su le maniche e iniziamo!

Avere gli strumenti giusti è essenziale, perchè il sushi non è solo un buonissimo pasto ma anche un'arte; i vostri maki non saranno sicuramente perfetti la prima volta che li fate, però è bene comunque seguire un certo rigore nella realizzazione.

Per quanto riguarda la spesa l'unica regola che dovete seguire è comprare ingredienti che si possano tagliare a listarelle: zucchine, carote, peperoni, tranci di pesce,.... Il perchè lo scoprirete presto! Non basatevi solo sugli ingredienti che sto per elencarvi, ma date libero sfogo alla vostra fantasia.

INGREDIENTI (dosi per 2-4 persone)
  • 450g di riso originario
  • 6 fogli di alghe nori 
  • 450 cc di acqua
  • 70 ml di aceto di riso
  • 3 cucchiaini di sale
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 5 cm di alga konbu (facoltativa)
  • 6 bastoncini di sashimi
  • 1 confezione di salmone affumicato
  • sesamo tostato qb
  • 1/4 di cipolla
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 1 confezione di formaggio spalmabile
  • 160g di tonno al naturale sgocciolato
  • 1/2 peperone

PREPARAZIONE
Come anticipavo, la preparazione del sushi è un po' laboriosa, quindi cercherò di alleggerirla creando un elenco puntato da seguire step by step:
  1. Preparate il riso come vi ho anticipato in questo post e fate raffreddare senza l'aiuto del frigorifero. Ci potrebbe volere un po', quindi mentre aspettate iniziate a preparare gli ingredienti;
  2. Affettate il peperone a listarelle e posizionatelo su un piatto;
  3. Preparate il tonno in un piatto fondo: tagliate la cipolla a dadini e mettetela in un piatto, aggiungete il tonno sgocciolato e la maionese. Girate con una forchetta fino ad ottenere un composto abbastanza compatto;
  4. Tagliate i bastoncini di surimi a metà seguendo la lunghezza;
  5. Tagliate il salmone in modo da formare delle striscioline;
  6. Le alghe sono vendute in pacchi contenenti 5 o 10 fogli. Queste vanno tagliate a metà, quindi da ogni foglio si ricavano due alghe, e da ogni alga a sua volta si ricavano 8 pezzi di sushi;
  7. Mettete una boulle piena di acqua fredda vicino al piano di lavoro.
Preparati gli ingredienti e raffreddato il riso potete iniziare a creare i vostri maki: avrete bisogno di un tagliere in plastica, una tovaglietta di bambù e un buon coltello, largo, liscio e molto affilato.







USUMAKI
Posizionate l'alga con la parte più liscia sul tagliere. Inumiditevi le mani con l'acqua, e prendete un po' di riso. Questo maki è avvolto dall'alga quindi prendete poco riso in modo tale che non si rompa l'alga quando chiudete il maki. Stendete il riso su tutta la superficie dell'alga lasciando mezzo centimetro da uno dei due lati più lunghi. Una volta messo il riso, prendete uno o più ingredienti a piacere, ricordandovi di non esagerare per non rompere il roll che si formerà. Prendete delicatamente l'alga in mano e posizionate il tappetino sotto di essa. Arrotolate l'involtino lungo la parte più lunga facendo un po' di pressione. Quando l'involtino è pronto, tagliatelo in otto pezzi il più possibile di grandezza uguale.

URAMAKI
Posizionate l'alga con la parte più liscia sul tagliere. Inumiditevi le mani con l'acqua, e prendete un po' di riso. Stendete il riso su tutta la superficie dell'alga. Una volta messo il riso, prendete uno o più ingredienti a piacere, ricordandovi di non esagerare per chiudere facilmente il maki. Spargete un po' di sesamo nella parte centrale. Avvolgete il tappetino di bambù con della pellicola trasparente. Prendete delicatamente l'alga in mano e posizionate il tappetino sotto di essa, ma questa volta girate il roll in modo tale da mettere gli ingredienti direttamente sull'alga. Arrotolate l'involtino lungo la parte più lunga facendo un po' di pressione, e cercando infine di dare una forma quadrata al lato dove è stato rovesciato il sesamo. Quando l'involtino è pronto, tagliatelo in otto pezzi il più possibile di grandezza uguale.

TEMAKI
Posizionate l'alga con la parte più liscia sul tagliere. Inumiditevi le mani con l'acqua, e prendete un po' di riso. Stendete il riso su metà della superficie dell'alga. Una volta messo il riso, prendete uno o più ingredienti a piacere, ricordandovi di non esagerare per chiudere facilmente il maki. Inumiditevi nuovamente le mani e prendete l'alga in mano: chiudetela arrotolandola su se stessa e formando un cono.

NIGIRI
Se vi avanzano riso e ingredienti, ma non avete più alghe, inumiditevi le mani e prendete una pallina di riso. Modellata fino a ottenere una forma ovale ma piccola, e posizionatevi sopra un ingrediente, facendo un po' di pressione.



Per rendere l'atmosfera più particolare, arredate la tavola con piatti colorati tono su tono e tovagliette di carta per un effetto minimalista.


Il calcolo dei punti dipende ovviamente dagli ingredienti utilizzati, ma possiamo approssimare un valore di 3 punti ogni 4 pezzi di sushi così preparati o un cono intero; solitamente non si riescono a mangiare più di 20 pezzi ciascuno, per un totale di 15 punti.

Vi è venuta voglia di preparare una bella cenetta a tema? Proverete questa esperienza o preferite comunque un bel sushi bar?
Fatemi sapere le vostre esperienze!

:*




Nessun commento:

Posta un commento