lunedì 31 marzo 2014

Quinoa

Ciao cookers!
Ultimamente quando vado nel reparto bio del supermercato, l'occhio mi cade sulle confezioni di QUINOA, allora ho pensato di fare qualche ricerca e parlarvene. 

La quinoa viene coltivata sulle Ande poichè non riesce a crescere bene in climi diversi, e per gli Incas aveva un significato sacro in quanto per loro rappresentava la madre di tutti i semi.  Il 2013 è l'anno della quinoa, in onore ai popoli andini che hanno preservato nel tempo la coltivazione di questa pianta.

Questa pianta appartiene alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole, ma è comunque classificata come cereale dal punto di vista alimentare: i semi della pianta macinati producono una farina ricca di amido, per questo motivo è classificata come cereale, anche se si distingue da questi per l'assenza di glutine e il contenuto di proteine più alto. Esistono tre varietà di quinoa: rossa, gialla, nera.

La quinoa contiene proteine vegetali, fibre, sali minerali(fosforo, magnesio, ferro, zinco). Le vitamine C ed E proteggono il sistema cardiocircolatorio; promuove la guarigione delle lesioni della pelle. Prima di essere consumata deve essere lavata poichè ci sono trecce di saponine sui suoi chicchi, che in Sudamerica vengono utilizzate per pulire il bucato.

Nonostante su 100g il 6% della quinoa sia composto da grassi, non fa ingrassare perchè sono grassi insaturi. 

100g di quinoa valgono 7 punti; non riesco a quantificare perchè non ho mai provato ricette con questo alimento, ma rimedierò al più presto (infatti ne ho appena comprato un pacco)!
Voi l'avete mai provato? Avete qualche suggerimento? Fatemi sapere la vostra esperienza!

:*

Nessun commento:

Posta un commento