mercoledì 19 marzo 2014

Sushi Meshi

Ciao cookers!
Tra qualche giorno festeggerò il compleanno di una mia amica preparando il sushi coi trucchi che ho imparato  durante il corso di cucina. Voglio condividere con voi la ricetta in modo tale che se voleste organizzare anche voi una cenetta potrete farlo: la parte più difficile per creare il sushi è proprio la cottura del riso.
Alla base di un buon sushi c'è un riso di buona qualità. Il riso giapponese è cotto con lo stesso procedimento che vi ho già illustrato nell'altro post, e poi viene condito con una miscela a base di aceto di riso; ogni sushi bar ha una sua ricetta segreta per questo condimento.
Iniziamo!

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
  • 450 g di riso giapponese
  • 450 cc di acqua
  • 70 ml di aceto di riso
  • 3 cucchiaini di sale
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 5 cm di alga konbu

PREPARAZIONE
Cuocete il riso come vi ho già illustrato nel post del meshi, ma aggiungendo l'alga konbu nella pentola. Una volta cotto, versare il riso in un contenitore mentre è ancora caldo. Preparate la salsa con aceto, sale e zucchero fino a fare sciogliere completamente i cristalli di sale e zucchero nell'aceto; versatela nel riso e iniziate a mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno senza schiacciare i chicchi. Il riso va raffreddato il più velocemente possibile, senza l'ausilio del frigorifero, quindi tentate di arieggiare il riso con un ventaglio. Una volta che il riso e il condimento sono amalgamati, bisognerà tenere il riso a temperatura ambiente, e se non si utilizza subito và coperto con un canovaccio umido.

Il contenitore con cui tradizionalmente si condisce il riso di chiama han-giri, ed è fatto con legno di cipresso giapponese; lo stesso legno si usa in Giappone per fare vasche da bagno o armadi.

I punti vi verranno suggeriti nei posts delle singole ricette dei tipi di sushi.

Che ve ne pare? Il procedimento di raffreddamento è laborioso, ma il risultato è incredibile. Fatemi sapere i vostri risultati.

:*


Nessun commento:

Posta un commento