giovedì 20 febbraio 2014

Coscette di Pollo alla Curcuma

Ciao cookers!
Vi presento una mia ricetta speciale: le coscette di pollo alla curcuma! 

INGREDIENTI (dosi per una persona):
  •  due coscette di pollo piccole (o una grande)
  •  sale qb
  •  curcuma
PREPARAZIONE
Prendete le coscette e passatele sui fornelli a fiamma viva per qualche minuto tenendole dall'estremità dell' osso: fate attenzione a non bruciarvi, ma questo è un passaggio fondamentale per eliminare il sangue e per facilitare la cottura.
Sistematele quindi in una padella antiaderente, aggiungete una presa di sale, e mezzo bicchiere d'acqua e la curcuma. Fatele cuocere per mezz'ora a fuoco medio con il coperchio, girando di tanto in tanto le coscette e bagnando la cima con la salsina che si formerà; se è troppo acquosa, fatela ridurre togliendo il coperchio e alzando un po' la fiamma.

CONSIGLIO
Considerando che 60g di pollo senza pelle valgono 2 punti, per ottenere il punteggio delle vostre coscette vi propongo un trucchetto. Pesate le coscette con ancora pelle e ossicini, annotatevi il peso, e quando finite di mangiare pesate i vostri scarti; la differenza sarà proprio la quantità di pollo che avete mangiato. Per sapere la quantità di punti, basterà impostare una semplice proprorzione: supponiamo che abbiate mangiato 85g di pollo, allora
60 : 2 = 80 : x, quindi x=(80*2)/60=2,66
Quindi potrete dire che il pollo vale 3 punti.
Al vostro totale aggiungete un punto per la curcuma (se fare 4 coscette aggiungete due punti, e così via).
A voi un secondo gustoso e sfizioso, che vale comunque pochi punti!
Buon appetito!
:*

2 commenti: