venerdì 21 febbraio 2014

CURCUMA: un rimedio per il mal di denti, e non solo...

Ciao cookers!
Oggi voglio parlarvi di CURCUMA, un ingrediente che ultimamente sto usando molto nei miei piatti, come dimostra la ricetta di ieri.
Questa pianta di origine asiatica (conosciuta anche come zafferano delle Indie) vive in climi tropicali, ed è l'ingrediente fondamentale del curry, al quale conferisce il colore giallo caratteristico.
Le proprietà curative di questa pianta non sono solo conosciute in Asia, dove viene usata per scongiurare febbre e dolori addominali, ma recentemente anche in Europa si stanno eseguendo numerose ricerche che confermerebbero i suoi benefici soprattutto per la salute dentaria. Il principio attivo di questa pianta infatti è la curcumina, che agisce come analgesico, antibatterico e antisettico. Altri studi affermano inoltre che questo principio attivo è utile anche per la protezione del fegato.
Nei supermercati o nelle drogherie troviamo la radice di questa pianta polverizzata, di colore giallo-arancione; può essere anche utilizzata come colorante alimentare e nella colorazione di tessuti.
Il suo aroma è intenso e amarognolo, ma quando viene aggiunta ai piatti conferisce un sapore più tenue rispetto al suo profumo. 
100g di curcuma valgono 7 punti, ma  è sufficiente comunque mezzo cucchiaino per dare alla propria ricetta una colorazione intensa e un gusto particolarmente rotondo e appagante.

Voi eravate a conoscenza di queste proprietà della curcuma? La usate spesso nelle vostre ricette? Lasciatemi i vostri commenti!

:*

Nessun commento:

Posta un commento