mercoledì 19 febbraio 2014

Riso alla canTORINese

Ciao cookers!
Il nome di questa ricetta sicuramente vi farà già capire che si tratta un po' di un misto di sapori e culture. Per questa ricetta mi sono ispirata a mia mamma, che non è assolutamente una cuoca tradizionale ma quando fa volare la fantasia realizza dei piatti davvero squisiti e sfiziosi.
Bando alle ciance: date una sistemata sul tavolo, tirate fuori pentole, coltelli e mestoli, e...

INGREDIENTI (dosi per una persona)
  • 80g di riso Basmati
  • ¼ di cipolla bianca
  • ½ peperone giallo di Carmagnola
  • 1 carota piccola
  • 1 zucchina piccola
  • 50g di verza
  • 1 cucchiaio di olio
  • una presa di sale
  • acqua (o brodo) qb

PREPARAZIONE
Preparate il trito di cipolla, tagliandola a listarelle sottili; lavate e pulite le verdure tagliandole a listarelle. La consistenza delle carote e delle zucchine nel risotto deve essere molto croccante, quindi cercate di tagliarle a julienne o comunque in pezzetti non troppo grossi altrimenti la croccantezza si tramuterà in crudezza, ma nemmeno troppo piccoli altrimenti gli zucchini diventano una pappetta. Munitevi di un bicchiere nel quale mettere l'acqua o il brodo da aggiungere alla cottura.

IL RISOTTO
In una pentola fate scaldare il cucchiaio di olio, al quale aggiungerete la cipolla per farla appassire. Aggiungete il riso facendolo tostare nella pentola e nell'olio per due minuti. Io non sono una fan dei brodi, soprattutto quelli già pronti, infatti uso sempre l'acqua per cucinare i risotti, ma è questione di gusti; ad ogni modo è arrivato il momento di aggiungere poco alla volta il liquido con cui preferite cuocere il vostro risotto. Io metto sempre un bicchiere alla volta, facendo evaporare per bene l'acqua prima di aggiungere altro liquido perché non vorrei che diventasse scotto. Con l'ultimo bicchiere (io ne metto di solito 3-4 per questa quantità di riso) aggiungete anche le verdure. Continuate a girare con un mestolo in legno per evitare che il riso si attacchi e le verdure si brucino. Assaggiate il riso per essere certi che sia pronto, impiattate e... buon appetito!

Veniamo al fatidico momento del calcolo dei punti: 3 punti per il riso + 1 punto per l'olio per un totale di 4 punti.

CONSIGLIO
Questa, come molte altre che vedremo in seguito, è una ricetta piuttosto base e che quindi può essere arricchita a nostro piacimento. Non dimentico infatti la mia filosofia, quindi per rendere più gustosa questa ricetta si potrebbe aggiungere dello zafferano.
Considerando che il totale dei punti è molto basso, se non si vuole cucinare anche un secondo, si potrebbe aggiungere della carne tritata al risotto, magari di vitello, per arrivare a un totale di 5/6 punti (60 g di carne di vitello vale 1,5 punti).

Nessun commento:

Posta un commento