martedì 18 marzo 2014

Sashimi

Ciao cookers!
Avendo introdotto il sushi, non si può non parlare di sashimi (pesce crudo). 
Il sashimi è una combinazione di pezzi di pesce freschissimo, presentata egregiamente su un piatto speciale o su un vassoio di legno che si può consumare nelle Sushi Ya (di cui vi ho parlato in questo post).
Per i giapponesi in alcuni casi il modo migliore di cuocere il pesce è non cuocerlo affatto, e il sashimi è l'esempio perfetto di questa loro convinzione.
Il sashimi è considerato l'antipasto perfetto, ed è servito con salsa di soia, wasabi, alghe, e  zenzero, condimenti scelti per affinare la presentazione e anche per le loro proprietà digestive.

Il sashimi teishoku è il piatto principale di un pasto: teishoku significa pasto completo, quindi viene servito con una zuppa, riso bianco, e sottaceti, il tutto da accompagnare con il sakè, birra, o te verde.

5 commenti:

  1. il sashimi!! è da un pò che non lo mangio!! mi hai fatto venire voglia di andare a mangiarlo al ristorante! si perchè io non mi sono ancora dilettato nella cucina asiatica e rischierei di fare un poccio! :)
    Mentre sono qui vorrei invitarti sul mio blog, qui http://cookindandrecipes.it/contest-i-temi-dei-vari-contest/primo-contest/ precisamente, è un contest, se ti va partecipa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il tuo invito! Ho letto di cosa si tratta, e ho già una ricetta in mente. Spero di avere il tempo di preparare il post con la mia ricetta, perchè ho visto che la scandenza è una settimana dopo la quarta iscrizione.
      A presto! :)

      Elimina
    2. Di nulla! ci mancherebbe! spero tu possa partecipare..ma comunque ci saranno altri contest (con temi differenti) quindi nel caso non riuscissi, appena finisce questo se ne aprirà un altro! :) spero tu possa partecipare anche a questo però! intanto io continuo a seguirti perchè mi piace ciò che scrivi! :)

      Elimina
    3. Mi fa piacere che il mio blog ti piaccia! Essendo un'esperienza nuova per me (è aperto da poco più di un mese), i commenti positivi sono sempre graditi.
      In serata spero di creare la ricetta che ho pensato per il contest e riuscire a postarla nel tuo blog! ;-)

      Elimina
    4. Ci mancherebbe! :) Va bene dai, allora spero di vedere presto la tua ricetta! e complimenti ancora! :)

      Elimina