domenica 16 febbraio 2014

Ci pensa l'AVOCADO!

Ciao cookers!
Ultimamente devo dire che ho una specie di fissa per l'AVOCADO. 
L'avocado (inteso come albero) può raggiungere i 20m di altezza, mentre uno dei suoi frutti può pesare fino al 1 kg,  la buccia può essere sia color verde che color melanzana. Il clima tipico per far prosperare questa pianta è quello tropicale o sub-tropicale; peccato, perché altrimenti avrei già provato a fare cresce quest'albero sul balcone di casa (basta far radicare il seme nell'acqua, e poi trasferirlo in terra ben drenata).

Tratto da "Il miracolo del PH alcalino" - BIS Edizioni, 2010.
Gli avocado sono una cospicua fonte di proteine, grassi monoinsaturi, acidi grassi essenziali, steroli vegetali benefici, clorofilla, compresa un’ampia gamma di micronutrienti e tutto ciò senza contenere amido e con pochissimo zucchero ed un elevato contenuto di grassi e proteine.

Come questo, ho trovato tantissimi altri articoli che confermano che questo frutto è davvero etereo.
Si legge però spesso la parola grassi...Quanti punti vale quindi? Un avocado di piccole dimensioni (120g) vale ben 4 punti! Contando che il resto della frutta vale mediamente un punto, e soprattutto che bisognerebbe mangiare 2 o 3 al giorno, i punti aumentano in modo troppo elevato.
Fortunatamente gli ingredienti per fare la guacamole hanno un punteggio trascurabile rispetto all'avocado, ma di questo parleremo magari in una ricetta!
Insomma, tutte queste proprietà possono essere sfruttate per il nostro benessere? Certo che sì! La presenza di molte vitamine, in particolare la A e la E, rende questo frutto un ottimo antiossidante. L'olio di Avocado è usato per contrastare l'invecchiamento della pelle e contro la perdita di morbidezza ed elasticità. Non volete più avere a che fare con le acerrime nemiche di noi donne, le zampe di gallina? Non usate le creme a base di petrolati e  siliconi, ma createvi delle maschere alla polpa di avocado.  Addirittura i capelli possono beneficiare delle proprietà dell'avocado: si possono creare pacchi nutrienti pre-lavaggio, che aiuteranno a riparare i capelli secchi e sfibrati e a proteggerli. Anche chi ha i capelli tendenti ad ingrassare può usare il suo olio:  ha  un'azione sebo-equilibrante, che potrebbe essere utile  ai maschietti, poiché riduce la formazione della forfora e la progressiva perdita dei capelli. 
Scrivendo questo post mi è venuta una gran voglia di andare al supermercato e comprarmi tonnellate di avocado, ma non per cucinarli... Avete qualche ricetta per maschere o impacchi per capelli?
A voi piace l'avocado? E il cibo messicano in generale? I loro piatti valgono davvero tanti punti, ma vedrò di inventare qualche ricetta light.

:*

1 commento:

  1. non avevo mai mangiato l'avocadocosi senza condirlo sa di poco,stasera provo con sale olioe pepe chissà che non mi conquisti!!!!!

    RispondiElimina