sabato 15 febbraio 2014

Un ingrediente che non può mancare nelle nostre cucine: l'OLIO

Ciao cookers!
Oggi voglio parlarvi di un elemento comune nella preparazione dei piatti: l'OLIO.  
Il tipo di olio più comunemente usato è sicuramente quello di oliva, ma ne esistono di diversi tipi: di arachidi, di mais, di lino, di sesamo, di colza, di cocco,di girasole, di palma. L'olio infatti non è altro che il risultato della spremitura di semi di per se grassi. Tutti quelli elencati sono oli vegetali e alimentari, ma esistono anche quelli di origine animale, come il burro.
Ciò che contraddistingue ogni olio è la sua composizione in acidi grassi, che non dipende solo dalla specie ma anche dal tipo di suolo e dalle condizioni climatiche in cui la pianta è coltivata. Oggi cercheremo di riassumere le proprietà di ogni olio. Iniziamo subito:
Olio di ARACHIDE :  questo tipo di olio ha una composizione di acidi grassi simile a quella dell'olio di oliva. Data la sua gran stabilità ad alte temperature (fino a 220°), è adatto per friggere. Ha un gusto neutro, quindi può essere usato anche per dare elasticità ai piatti dolci. Una cosa importante da sottolineare è che quasi privo di colesterolo, quindi può essere sostituito ai grassi animali (sempre nella giusta dose!).
  
Olio di  GIRASOLE : questo tipo di olio contiene una notevole quantità di vitamina E (68mg/100g). Ottimo per la preparazione di dolci, è anche particolarmente indicato per condire insalate e preparare marinate.

Olio di LINO : questo tipo di olio è ricco di Omega3 (vi ricordate il post del pesce?) al punto tale che bastano 6g di olio per soddisfare il nostro fabbisogno quotidiano di questo grasso. L'unico problema che si potrebbe riscontrare con questo olio è che deperisce facilmente: è importante conservarlo in frigo in bottiglie scure e consumarlo entro pochi giorni dall'acquisto. Si tratta comunque di un olio che deve essere estratto con un metodo particolare, quindi assicuratevi che il rivenditore segua questo particolare metodo; se vi interessa potrò approfondire.

 Olio di MAIS : questo tipo di olio è particolarmente indicato per le persone che soffrono di celiachia, oltre a chi soffre di colesterolo. E' particolarmente indicato anche per chi fa sport, poiché contiene molta vitamina A e ferro.

Olio di COLZA : questo tipo è oggetto di polemiche, poiché si è scoperto che contiene un particolare acido dannoso per la nostra salute in quanto si accumula nel nostro cuore. A tal proposito si sta operando per fare una selezione più rigorosa delle colture, e l'olio derivante è stato ribattezzato di canola.

 Olio di SESAMO : questo tipo di olio è usato soprattutto nella cucina orientale.

Olio di PALMA : questo tipo di olio è molto utilizzato nella cucina africana, luogo per altro di produzione. Il suo utilizzo è stato pubblicamente sconsigliato dal Belgio, che dopo alcuni studi ha confermato che questo prodotto provoca malattie cardiovascolari. Quello di palma però è l'olio più utilizzato nell'industria alimentare, e sono quindi sorte polemiche da parte dei produttori che rivendicano il suo alto contenuto di vitamina A ed E. 

Olio di OLIVA : the last but not the least, l'olio di oliva è il più consigliato nella dieta mediterranea sia per condire che per friggere. Dato il suo elevato valore energetico, è bene comunque dosarlo con attenzione.


Concludendo voglio aggiungere che un cucchiaino di qualsiasi tipo di olio vale ben 1 punto
Cookers,  vi ho presentato una carrellata di tutti i tipi di olio. Voi quale usate? Eravate a conoscenza delle differenze?
:*

2 commenti: