sabato 26 aprile 2014

Crepes rotonde al Cioccolato e Marmellata d'Arancia

Ciao cookers!

Tutto è cominciato l'altra sera, quando volevo finire le uova di cioccolato (in realtà ne ho ricevuta solo una, al cioccolato extra fondente). Mi sono detta:"Perchè non provare a fare una sacher in versione light!?" 
Così ho pensato che avrei potuto fare un pan di spagna nelle cocotte di alluminio mono porzioni, da taglire a metà e farcire con la marmellata di arancia.
Peccato che io non abbia la minima idea di come si faccia il pan di spagna!
Così ho raffazzonato della farina, uova, latte... Poi mentre impastavo, ho deciso di non sciogliere la cioccolata, ma metterla a pezzettini (e l'idea di sacher ha iniziato ad allontanarsi!). Ho infornato, poi...una sorpresa!
L'impasto che avevo preparato era tutto fuorchè un pan di spagna!
La mia non era nient'altro che una crepe rotonda!
Vi lascio la ricetta, così potrete dirmi cosa ne pensate!

INGREDIENTI (dosi per 2 cocotte)
  • 50g di farina
  • 50ml di latte parzialmente scremato
  • 1 uovo
  • una presa di bicarbonato
  • 35g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini di marmellada d'arancia
PROCEDIMENTO
In una ciotola mescolare il latte, l'uovo, il bicarbonato, e la farina setacciata; quando il composto è omogeneo spezzettare il cioccolato e aggiungerlo agli altri ingredienti.
Versate negli stampini foderati da carta da forno e infornate per 20-25 minuti a 180°C.
Lasciate raffreddare e coprite la sommità con un cucchiaino di marmellata d'arancia. Si possono gustare sia calde che a temperatura ambiente.



Ogni crepe così preparata vale 5,5 punti.

Devo dire che non tutti i mali vengono per nuocere, e anche se non sono stata in grado di fare il pan di spagna, questa è stata comunque un'ottima scoperta!
Fatemi sapere le vostre opinioni, e soprattutto se a voi è capitato di fare un errore analogo!

:*

Nessun commento:

Posta un commento