lunedì 28 aprile 2014

Insalata di Carciofi e Cavolfiori

Ciao cookers!

Le varie scampagnate primaverili non sono ancora finite, ma ogni tanto ci vuole una tregua per far riposare lo stomaco e la pancia, affaticati dalle abbuffate!
Vi propongo allora questa  ricetta per depurare un po' l'organismo (vi ricordate gli effetti benefici dei carciofi?), e allo stesso tempo godere del gusto delle verdure di stagione.

INGREDIENTI (dosi per una persona)
  • 1 limone
  • 200g di fiori di carciofi
  • 100g di calvolfiori
  • 1 cucchiaino di olio
  • sale qb
PROCEDIMENTO
Lavate e pulite le verdure; spremete il limone. 
Mettete a scaldare una pentola di acqua capiente. Quando l'acqua sta per bollire spremete mezzo limone; quando bolle salate e aggiungere i cavolfiori. 
Dopo 15 minuti (meglio se verificate la cottura con una forchetta), aggiungete l'altra metà del limone e i carciofi. Lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Scolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Tagliate le verdure a piacimento (se dovete preparare questo piatto per più persone, vi consiglio di tagliare prima le verdure per facilitare la cottura), e conditele con il cucchiaino di olio.



Il valore di una porzione di quest'insalata è 1 punto.

CONSIGLIO
Dato che aromi e spezie non aggiungono punti, potete sbizzarrirvi come preferite aggiungendo timo, origano, erba cipollina, maggiorana. 
Provate a unire anche altre verdure per rendere più ricca l'insalata, come per esempio ravanelli e cipollotti.

Cosa ne pensate di questa ricetta? Vi piacciono questi due ingredienti? Di solito o li si ama o li si odia; io li adoro!

:*



Nessun commento:

Posta un commento