sabato 12 aprile 2014

Un Caffè, per favore.

Ciao cookers!

Chi ha bisogno di un caffè per iniziare la giornata? Oggi vedremo insieme perchè il caffè ha questo magico effetto su di noi.

Il caffè è una bevanda ricavata dalla macinazione di semi delle piante del genere della Coffea. Le zone di maggior produzione sono il Sud America, l'Africa e l'Indonesia.
L'arabica è una varietà (una delle più commerciali) delle diverse specie di Coffea; come lei, anche la robusta è molto famosa. 
Le specie differiscono per gusto, contenuto di caffeina, luoghi e climi in cui sono coltivate; le più coltivate sono la Coffea Arabica, quella Canephora, e la Liberica. I semi dell'arabica hanno un contenuto di caffeina minore rispetto alle altre specie più diffusamente coltivate e commercializzate.

Per noi italiani bere il caffè è sempre stato un rito, al quale difficilmente si rinuncia, e oggi ne esistono di diversi tipi: caffè al ginseng (le sue proprietà sono rilassanti), caffè d'orzo (ricco di fosforo, ha proprietà antiossidanti e, non contenendo caffeina, non ha limiti di consumo), caffè di cicoria (ha le stesse proprietà benefiche del caffè e in più quella depurativa), caffè decaffeinato (contiene una quantità irrisoria di caffeina), caffè verde (aiuta a dimagrire, brucia i grassi, e contiene poca caffeina), caffè al guaranà (depura il fegato, stimolala digestione e la circolazione).


I benefici del caffe.
La caffeina stimola la secrezione gastrica e biliare, quindi a fine pasto favorisce la digestione; stimola anche la funzionalità cardiaca e nervosa (ecco perchè dopo pranzo aiuta a non addormentarsi); stimola inoltre l'utilizzo dei grassi a scopo energeico (effetto lipolitico), quindi favorisce il dimagrimento e fa diminuire l'appetito. Altre sostanze contenute nel caffè, come le vitamine del gruppo B, sono antiossidanti e antinfiammatorie. Il caffè ha propietà positive anche nel campo della cosmesi: creme a base di caffeina risultano particolarmente efficaci contro la cellulite, aumenta lucentezza, morbidezza e stimola la ricrescita dei capelli, e sembra prevenga il tumore della pella causato dei raggi UV.

I rischi di assumere caffè.
Una dose eccessiva di caffè può tramutare l'effetto di stimolazione gastrica in un disturbo al sistema digerente (ulcera, gastrite, reflusso gastroesofageo); la stimolazione cardiaca e nervosa si può tramutare in insonnia, tachicardia, e ipertensione. Recenti studi hanno dimostrato che il caffè fa innalzare i livelli di glicemia nel sangue, quindi l'assunzione di questa bevanda per i diabetici è nociva. Il caffè alimenta stati d'ansia e nervosismo, a causa dell'affetto della caffeina che si comporta da eccitante sui tessuti. L'assunzione di caffè indebolisce le ossa, e aumenta il rischio di osteoporosi nelle donne dopo la menopausa. Si possono formare macchie giallastre sulla superficie dei denti.

La cosa che dispiacerà a molti, soprattuto a molti miei colleghi studenti, è che bere caffè non fa aumentare le capacità cognitive, nè la memoria e la concentrazione: piuttosto la dipendenza che si instaura accresce un senso di intorpidimento, che può sfociare anche in uno stato depressivo e si possono manifestare sindromi di astinenza; quel che c'è di vero, è che il caffè combatte la sonnolenza.

La dose di caffeina giornaliera consigliata è di 300 mg: un espresso contiene 60mg di caffeina, mentre una tazzina dalla moka ne contiene 85mg, ma la coffeina è contenuta anche in altri alimenti, come cioccolato e te, quindi il limite giornaliero è di 3 tazzine al giorno.

Il valore di una tazza di caffè è di 0 punti, a patto che non sia zuccherato; abbiamo visto che assumere caffè porta molti benefici ma anche aspetti nocivi, quindi vorrei sottolineare che il caffè non è necessario al benessere del nostro organismo. Pensiamo al fatto che il caffè è la seconda bevanda più bevuta al mondo (la prima è l'acqua): non sarà dovuto al fatto che crea dipendenza? 

Il mio non è un monito a non consumare più caffè, ma almeno vi ho convinti ad assumerne meno? Fatemi sapere cosa ne pensate.

:*

Nessun commento:

Posta un commento