domenica 20 aprile 2014

I Legumi - Parte 2

Ciao cookers!

Con mio grande piacere, stiliamo insieme la classifica dei 9 legumi più salutari!

  1. FAGIOLI: rappresentanti ufficiali delle leguminose, sono i più ricchi di fibre. L'assunzione regolare attenua i livelli di stress. Particolare importanza tra tutti i tipi esistenti, sono i borlotti poichè sono privi di colesterolo. 50g di fagioli secchi crudi (corrispondenti a 150g cotti) valgono 2,5 punti.
  2. PISELLI: si trovano freschi solo in primavera, e sono i più poveri di grassi. Sono facilmente digeribili anche per chi è intollerante ad altri legumi. 50g di piselli secchi crudi (corrispondenti a 250g freschi cotti) valgono 2,5 punti.
  3. CECI: puro concentrato di energia dovuto all'elevata percentuale di grassi e carboidrati. Sono soprattutto utilizzati sotto forma di farine, e contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue. 50g di ceci secchi crudi (corrispondenti a 150g cotti) valgono 3 punti.
  4. FAVE: nutrienti ma poco caloriche. Si stanno approfondendo studi relativi alla possibilità di prevenzione del morbo di Parkinson. mantengono attivo l'intestino e ripuliscono il colon. 50g di fave secche crude (corrispondenti a 150g fresche cotte) valgono 3 punti.
  5. LENTICCHIE: i flavonoidi conferiscono loro proprietà antiossidanti, e prevengono neoplasie. 50g di lenticchie secche crude (corrispondenti a 150g fresche cotte) valgono 2,5 punti.
  6. SOIA: adatta alle donne in menopausa, la soia è un potente antiossidante e previene patologie cardiovascolari. Va accompagnata a cereali per completare l'apporto di amminoacidi essenziali. I semi di soia sembrano essere capaci di influenzare la crescita delle cellule tumorali. 50g di semi di soia  valgono 5 punti.
  7. LUPINI:  prevengono ipertensione e diabete, e abbassno il livello di colesterolo nel sangue. 50g di lupini ammollati valgono 2 punti.
  8. CICERCHIA:  dal sapore delicato e farinoso, il suo consumo è adatto a chi soffre di affaticamento mentale, e per gli anziani. 50g di cicerchia  valgono 3 punti.
  9. ARACHIDI:  ricche di lipidi e non contengono colesterolo. Sono fonte di polifenoli e hanno un notevole potere antiossidante. 50g di arachidi valgono 7,5 punti.
 Bene cookers, spero che questo post diviso in due vi sia piaciuto!

Conoscevate tutti questi legumi? E le loro proprietà?

:*

Nessun commento:

Posta un commento