domenica 6 aprile 2014

Il Cioccolato!

Ciao cookers!

Si avvicina Pasqua, e nelle vetrine di tutti i negozi vediamo enormi e splendide uova di cioccolato decorate nel migliore dei modi. Non potevo quindi rinunciare a parlarvi di questa prelibatezza. 

Il cioccolato deriva dai semi del cacao, dai quali si ricava una pasta e la si aromatizza in diversi modi. Il cioccolato bianco è preparato con latte, burro, vaniglia e biscotto; il cioccolato al latte è caratterizzato da un aroma di caramello e cacao; il cioccolato mi-doux  si produce da quello fondente e al latte, ed è caratterizzato dal profumo di cacao, caffè e liquirizia; il surfin ha sentori di cacao, liquirizia e tabacco; l'extra bitter ha una struttura croccante e un aroma di cacao, caffè, e orzo; infine l'amarissimo dal gusto omonimo, ha sentori di viola e liquirizia.

Recentemente alcuni studi hanno confermato che il cioccolato fondente ha molte proprietà benefiche, e che quindi assumerlo con moderazione fa bene al nostro organismo; sarà una strategia di marketing? Non credo, vediamo perchè!

Il cioccolato è ricco di flavonoidi, sostanze che impediscono l'ossidazione del colesterolo, e per questo motivo ha un potere protettivo sull'apparato cardio circolatorio; i flavonoidi impediscono inoltre alle piastrine di coagularsi, quindi riducono il rischio che si formino trombi. Per assicurare questa protezione al sistema cardiovasscolare, siete autorzzati a mangiare almeno 6g di cioccolato fondente (70% di cacao) al giorno.  Il cioccolato ha anche proprietà antiossidanti, che secondo studi inglesi aiuterebbero a proteggere dai raggi UV; previene l'insorgenza di eritemi e grazie alle sue proprietà idratanti ha effetti drenanti. 

Fra i sali minerali contenuti nel cioccolato, troviamo il magnesio (80mg/100g di cioccolato), utile per chi soffre di pressione bassa o per chi pratica sport; dato che è ricco di ferro (2mg/100g) è consigliato agli anemici.

Non è adatto invece a chi soffre di gastrite, calcoli, coliche e ulcere.

Il cioccolato è considerato un antidepressivo naturale: contiene un ormone, la feniletilamina, con struttura simile alle anfetamine (sapevate che il cioccolato provoca dipendenza?) e il triptofano, oltre al fatto che stimola i neurotrasmettitori.

Il grasso contenuto nel cioccolato proviene dal burro di cacao, che per il 36% è costituito da grassi saturi, quindi quelli non nocivi per intenderci, e che quindi (come è dimostrato) non ha impatto sul colesterolo.

Il cioccolato fondente contiene anche caffeina e teobomina: queste sono considerate sostanze eccitanti, poichè stimolano il metabolismo, ed è per questo che si sente dire che mangiare cioccolato fa dimagrire. Attenzione però! La dose consigliata giornaliera è di 30-40g di cioccolato, e inoltre la dieta che si segue deve essere equilibrata, altrimenti gli effetti benefici svaniscono. 
Non usare in caso di gravidanza.

Parlando di bellezza, le proprietà antiossidanti del cioccolato aiutano la nostra pelle a rigenerarsi e a prevenire l'acne; inoltre una corretta assunzione e trattamenti specifici aiutano a prevenire la cellulite.

Ho deciso di parlarvi solo di cioccolato fondente perchè è quello che fa meglio alla salute: più sostanze grasse si aggiungono più i benefici vengono meno a vantaggio di aspetti peggiori.

Io sono fortunata perchè preferisco il cioccolato fondente a quello al latte, ma non per tutti è così. Se non volete smettere di assumere cioccolato (abbiamo capito che non c'è nessun motivo di farlo, se non se ne abusa), ma preferite orientarvi su quello fondente, allora iniziate ad assumerlo con una piccola percentuale di cacao, che andrete ad aumentare man mano che il vostro palato si abitua.

30g di cioccolato fondente, cioè la dose giornaliera consigliata, valgono 4 punti.

Quanto cioccolato mangiate? Quale preferite? A Pasqua regalate le uova solo ai piccolini, o non resistite a comprarle anche per voi adulti?

:*

Nessun commento:

Posta un commento