lunedì 28 aprile 2014

Esperimento: il mio Seitan!

Ciao cookers!

Voglio dedicare questo post alla mia amica Althea! Fin da quando avevo fatto il post sul seitan, lei si è dimostrata una vera fan di questo piatto, quindi mi sembra doveroso dedicarle il mio primo esperimento (tanto da lei atteso, aggiungerei!).
Devo confessarvi che è stato molto divertente: questo è un classico piatto con cui ci si può sbizzarrire mentre lo si crea. Naturalmente io non ho seguito la ricetta originale, che prevede la salsa di soia, ma mi sono letteralmente lasciata prendere dalla fantasia! Leggete oltre per capire di cosa sto parlando.
N.B.: non vi metto le dosi perchè questo è un esperimento sul procedimento per fare il seitan, ma non so quantificare ora per quante persone bastano le porzioni che ho fatto. Lo stesso discorso vale per i punti: vi metterò il totale, ma non so poi dire a testa quanto sarà; dovrete scoprirlo con un'altra ricetta!

INGREDIENTI
  • 200g di farina Manitoba (tipo 0)
  • 1 cucchiano di timo
  • una presa di sale
  • 1 cucchiano di aceto balsamico
  • 1 cucchiano di aceto di riso
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
PROCEDIMENTO
Iniziate mettendo la farina in una terrina, e fatele scorrere sopra un flusso leggero di acqua: con questo procedimento si intende eliminare l'amido dalla farina. Purtroppo dovrete armarvi di pazienza, perchè potrebbe volerci un bel po': l'acqua deve risultare trasparente affinchè tutto l'amido sia scomparso, inoltre dovrete prestare attenzione al vostro impasto, per evitare che si stacchino agglomenrati di farina e finiscano nel lavandino.
Pulita la farina, mettetala su un piatto e aggiungete timo e sale. Mescolate bene, cercando di amalgamare al meglio gli ingredienti.
Mettete a bollire dell'acqua in una pentola con l'aceto balsamico, l'aceto di riso, e i semi di finocchio.
Con l'aiuto della pellicola trasparente, formate un salcicciotto e chiudetelo per bene.
Quando l'acqua bolle, buttate dentro il salsicciotto chiuso dalla pellicola. fate bollire per 20 minuti.
Tiratelo fuori, ma non spegnete l'acqua. Toglietelo dalla pellicola, e ributtatelo a cuocere per altri 10-15 minuti. Spegnete, scolate e quando avrà raggiunto la temperatura ambiente mettetelo in frigo, o usatelo per preparare qualche altro piatto.



Il seitan preparato con queste dosi vale 12 punti, ma dato che eliminando l'amido si riducono i grassi i punti si possono considerare dimezzati.
Per ora non l'ho ancora assaggiato, ma presto mi verrà in mente un modo per prepararlo!
Cosa ne pensate? Di primo acchito sembra una spugna, ma chissà magari è buonissimo! Fatemi sapere i vostri pareri!

:*

4 commenti:

  1. Veramente interessante!io non sono vegana, spesso vegetariana ma non del tutto :-) ma spesso mi cimento in questo tipo di ricette quindi annoto anche il tuo esperimento cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Claudia! Ti dirò, non l'ho ancora assaggiato però dato che spesso le apparenze ingannano, potrebbe anche essere buono! Sicuramente è saporito! :D
      Ti farò sapere come lo cucino, tu invece dimmi se sei riuscita a riprodurlo! :P
      Per il discorso VEG: io ho deciso che non consumerò più carne rossa se non in rarissime occasioni! Ultimamente mi rimaneva sullo stomaco :(
      A presto carissima!
      :*

      Elimina
  2. Ti ringrazio tantissimo per la dedica Chiara!!! L'hai già assaggiato nel frattempo??? Io stasera farò scorta di quello già pronto e vediamo se troverò qualche nuova ricetta :)
    Di solito lo preparo come una fettina di carne, in padella con olio, sale, pepe e qualche aroma... O come un vero e proprio hamburger con tanto di panino... Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Hai visto che alla fine ce l'ho fatta?!
      Io pensavo di farlo come scalopoina eheheh scherzo!
      Purtroppo non ho ancora avuto modo di assaggiarlo, ma spero di riuscire a farlo domani. Sai mi invuriosiva farlo alla griglia, ma se ho tempo farò sicuramente un ragù!
      Ti farò sapere presto comunque!
      Un bacioneee :-*

      Elimina