giovedì 3 aprile 2014

Satèn? No, SEITAN!

Ciao cookers!

Confesso: l'altra sera sono andata in un'hamburgeria, e dopo aver scelto il mio, semplicissimo, hamburger, ho notato che  sulla tovaglietta c'era scritto di provare l'hamburger di seitan. Mi sono subito pentita di non aver visto prima la pubblicità di questa novità, nonostante non sapessi cos'è.

Il seitan è un alimento altamente proteico, ricavato del glutine dei grano o del farro, originario del Giappone, cotto e insaporito con salsa di soia, alga konbu e sale. Il seitan ha un elevato contenuto di proteine a discapito dei grassi. Viene utilizzato per sostituire la carne, proprio perchè ha un elevato contenuto di proteine ma un sapore più delicato.

100g di seitan valgono 2,5 punti, quindi molto meno rispetto alla carne (si calcolano 2,5 punto per 60-70g in base al tipo di carne; è paragonabile sono al vitello) e per chi è scettico rispetto a come viene prodotta la carne o semplicemente per chi è vegetariano potrebbe essere una valida alternativa.

All'apparenza sembra un alimento un po' finto, però chissà, io sono dell'opinione che bisogna sempre provare il cibo, anche se l'aspetto non è dei più invitanti.

Inoltre il seitan può anche essere prodotto in casa usando la farina manitoba; ci si può provare, no? Vi confesso che l'ho comprata die giorni fa proprio per provare.

Voi l'avete mai mangiato? Sapete dove si può reperire?

:*

4 commenti:

  1. Ciao :) Nuova iscritta :) Mangio spesso gli hamburger di seitan, li compro già confezionati e li trovo davvero buoni. Sono gustosi, leggeri e si cuociono in breve tempo. Li metto in padella con un po' di olio, sale e pepe: 5 minuti e sono pronti! Ti consiglio di provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Althea!
      Ti confesso che non li ho mai trovati al supermercato, ma cercherò meglio!
      Intanto ho comprato la farina manitoba, così da poter provare a fare il seitan a casa.
      Ti ringrazio per i consigli!

      Elimina
    2. Io li compro all'Ekom! Aspetto la ricetta per farlo a casa :)

      Elimina
    3. Allora provo ad andare lì, grazie!
      Spero di riuscire presto a farlo a casa ;-)

      Elimina