martedì 30 dicembre 2014

Risotto alla Crema di Toma

Ciao cookers!

Come sono andate le feste natalizie? Cos'avete trovato sotto l'albero? Qualche novità culinaria imperdibile?
Starò per qualche giorno in montagna, allora ho iniziato a sperimentare qualche calda ricetta come quella che sto per proporvi. 

INGREDIENTI (dosi per una persona)
  • 75g di riso Roma
  • 20g di panna fresca liquida
  • 60g di toma dolce tagliata a dadini
  • un cucchiaio di olio
  • sale qb
PROCEDIMENTO
Scalada l'olio in una pentola ampia dai bordi bassi, e fare tostare il riso per qualche minuto. Una volta tostato, fatelo cuocere con dell'acqua (se preferite, usate pure qualche brodo). 
Quando il riso è quasi cotto, aggiungete la toma e la panna, e mescolate continuamente in modo che tutto si amalgami bene. Salate e speziate, se volete (consiglio noce moscata e pepe nero).





Farlo è più semplice che dirlo!

Questo piatto vale 8 punti!

Spero che questo piatto vi tenga caldo nelle vostre giornate innevate!

:*

martedì 23 dicembre 2014

Panna Cotta al Caffè

Ciao cookers!

E' arrivata l'anti-vigilia. Si preannunciano giorni di ricchi festeggiamenti, e di un po' di riposo. 

L'idea che vi suggerisco come dolce per queste tanto agognate feste è semplicissima ma anche molto gustosa: la panna cotta, da aromatizzare nel modo che più vi piace. Io ho scelto il caffè.

Una breve premessa sulla differenza tra panna cotta, creme caramel, e budino (per coloro a cui venisse il dubbio): il budino è un dessert i cui ingredienti sono latte, zucchero, uova e aroma; il creme caramel, infatti, è un budino alla vaniglia, servito con un topping di caramello; la panna cotta invece è costituita da latte, panna, zucchero e legante (per me l'agar agar, ma anche colla di pesce, gelatina,...).
Correggetemi se sbaglio!

Ecco la mia ricetta per voi, con l'augurio di passare buone feste con le persone amate, e di non accumulare troppi punti, eheheh...

INGREDIENTI (dosi per 12 tazzine - ovvero mini porzioni- o per 4 persone)
  • 175g di latte
  • 135g di panna fresca
  • 30g di zucchero
  • 2g di agar agar in polvere
  • una moka di caffè da due persone (di meno o di più a seconda dei gusti)
PREPARAZIONE
Preparate il caffè con la moka e mettetelo da parte. 
Pesate il latte e la panna, e portateli a bollore; aggiungete quindi il caffè, lo zucchero e l'agar agar, girando con una frusta fino a far sciogliere lo zucchero e in modo che non si creino grumi.
Versate il composto in tazzine o coppette, e fate raffreddare in frigo. Ci vorrà qualche ora per far raffreddare e addensare il composto.



Se fate mini porzioni, ognuna vale 1 punto.
Se fare le porzioni normali, ognuna vale 2,5 punti.

Ancora buone feste, a presto!

:*

sabato 20 dicembre 2014

Piatto ricco, mi ci ficco!

Ciao cookers!

Oggi vi presento un piatto unico davvero particolare.
C'è un po' da lavorare, ma non rimarrete delusi.

Il piatto si compone di tre ricette distinte, che formano un ottimo ensamble: riso basmati come companatico, ceci e mazzancolle, e petto di pollo, il tutto cosparso da arachidi tostate e tritate.

Vediamo come si prepara!

INGREDIENTI (dosi per una persona)
  • 50g di riso basmati
  • 60g di petto di pollo
  • 20ml di salsa di soya
  • qualche seme di finocchio
  • 60g di ceci
  • 60g di mazzancolle pulite
  • 15g di arachidi sgusciate
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale qb
PREPARAZIONE
Mettete il riso basmati in una pentola, e copritelo di acqua in modo che superi il riso di un o due dita; lasciate bollire finchè il riso non avrà assorbito tutta l'acqua.
Nel frattempo potete tostare le arachidi in una padella antiaderente: basterà passarle nella padella calda per un minutino. Poi schiacciatele con il pestello.
Tagliate il pollo a stricioline, e fatelo rosolare in una padella calda, in cui avete precedentemente messo i semi di finocchio. Sfumate con la salsa di soya, e lasciate finire di cuocere
Mettete i ceci in padella con olio e sale (io ho usato quelli cotti a vapore perchè li avevo in dispensa), aggiungete le mazzancolle dopo qualche minuto di rosolatura, e lasciate cuocere per qualche minuto in modo che i crostacei siano cotti ma non gommosi.
Impiattate come preferite, e aggiungete le arachidi.




Ogni piatto cosiì preparato vale 12,5 punti.

Queste preparazioni sono adatte anche per un cena a buffet.

:*

martedì 16 dicembre 2014

Dolci Regali - un Sogno che si avvera!

Ciao cookers!

Chi avrebbe detto che questo Natale il mio nome e una mia ricetta sarebbero finiti in un libro? Non io, di certo. E invece oggi sono fiera e orgogliosa di presentarvi questo fantastico progetto di cui faccio parte con mia immensa gioia. Fiera, per soddisfazione personale; orgogliosa perchè ho conosciuto persone meravigliose, che se non esistessero bisognerebbe inventarle, che realizzano dei veri e propri sogni con le loro parole e il loro lavoro. Una su tutte è Alessandra, che ci guida con la sua tenacia e intraprendenza, e grazie alla quale ogni giorno scopro qualcosa in più, qualcosa di bello e interessante. 

GRAZIE, a te e alla Community!

Ma ora parliamo di questo fantastico libro.


 Come terzo libro della collana dell'mtchallenge (se vi siete persi i primi due cliccate qui e qui), il libro prende spunto dalla gara sul babà ma amplia i suoi orizzonti in un'epoca che segna il trionfo della pasticceria, ovvero il periodo tra il XVII e il XIX secolo.
Si parla di tutti i dolci lievitati che precedettero e seguirono l'invenzione del babà, ma Dolci Regali è molto di più: in questi anni nelle cucine dei grandi monarchi prese autorevolezza la figura del pasticcere, e i dolci diventarono presto il simbolo dei monarchi assoluti. Dolci cresciuti, pieni e quindi rappresentanti il potere terreno e sovrannaturale: le corone dei kugelhupf, dei babà, dei savarin, del Ferdinandkrapfen, del kringel per il primo, le trecce che richiamano l'eternità e le forme a cupola, che alludono alla potenza generatrice per il secondo.
 

La parola Regali quindi significa dei re, anche se nel libro è presenta un'ampia sezione di dolci dei poveri, che erano riusciti a creare altrettante ricette per poter godere, anche se non tutti i giorni ma in occasioni speciali, di questo piacere superfluo: di krapfen, di graffe, di buchteln, di buns, di torta delle rose e di molte altre ricette, altrettanto gustose.



La Community di cui sopra ha dato un incredibile contributo, in tre sezioni diverse:
  • Zucchero: sciroppi e bagne aromatiche;
  • Creme: oltre 50 ricette che spaziano dalle versioni base alle variazioni più disparate;
  • La Dispenda del Castello: raccolta di liquori, conserve, acque profumate, praline ed altre golose risorse.
Per un totale di 140 ricette da combinare fra loro per godere di queste squisitezze infinite.


Alcuni assaggi della grafica e foto, per i quali si ringrazia Mai e Paolo Picciotto.


Un libro tutto da scoprire, e da mangiare con gli occhi e non solo.

Inoltre è bene sapere che...
Acquistando una copia di Dolci Regali, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta - dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

 
DOLCI REGALI
Collana “I libri dell'MTChallenge”
SAGEP Editori- Genova
Prezzo di copertina: 18,00 euro
Foto Paolo Picciotto
Illustrazioni Mai Esteve
Editor: Fabrizio Fazzari
Impaginazione: Barbara Ottonello
in vendita in tutte le librerie (speriamo) e su Amazon, IBS.

Correte in libreria, cosa aspettate?

:*

venerdì 12 dicembre 2014

martedì 9 dicembre 2014

Velluata di Finocchi con Crostini alla Paprika

Ciao cookers!

Si avvicina il periodo Natalizio, avete iniziato a pensare a cosa preprarete di buono? 

Ci sono tantissime idee per preparare un buon pranzo di natale, più o meno tradizionale, ma oggi sono qui per proporvi una ricetta per il post-abbuffata e perchè no, anche una ricetta salva spreco.

Cuciniamo sempre tanto per le grandi occasioni, in modo che il cibo non manchi mai ma a volte si esagera. Per esempio mia mamma compra sempre tanto pane, che poi non viene finito. Allora ecco una ricetta super light, facile, veloce, e salva spreco nei confronti del pane.

Cosa aspettate?

INGREDIENTI (dosi per una persona)
  • 200g di finocchi puliti
  • 1 cucchiaio di olio
  • 80g di pane
  • 25g di paprika dolce
  • sale qb
PREPARAZIONE
Tagliate i finocchi puliti a pezzettoni e metteteli a bollire in una pentola capiente.
Tagliate il pane a fette, da cui ricaverete dei crostini abbastanza omogenei. Intingeteli nella praprika.
Scaldate una pentola antiaderente e iniziate a tostare i vostri crostini, quando sarà calda, un minuto per lato facendo attenzione che non brucino. Quando saranno tutti cotti aggiungete il sale.
A questo punto i finocchi dovrebbero esser cotti, quindi scolateli, e frullateli aggiungendo il cucchiaio di olio.
Servite ben calda con qualche crostino nel piatto.






Ogni porzione vale 4 punti.

Rimarrete soddisfatti dalla cremosità della vellutata e del sapore contrastante dei crostini.
Un po' di leggerezza dopo le feste è quello che ci vuole!

:*

venerdì 5 dicembre 2014

Involtini Primavera al Forno

Ciao cookers!
Recentemente ho provato una ricetta molto sfiziosa, su richiesta del mio ragazzo: va matto per gli involtini primavera, ma visto che entrambi seguiamo la dieta ho dovuto riadattare la ricetta originale a una versione più light.

Il risultato è altrettanto soddisfacente, garantito!

INGREDIENTI (dosi per 12 involtini)
  • 150g di farina 00
  • 150g di farina di riso
  • un bicchiere e mezzo di acqua fredda
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di olio
  • 100g di germogli di soia
  • 1 cipollotto
  • 3 foglie di verza
  • sale qb
PREPARAZIONE
Iniziate preparando la pasta per gli involtini: mescolate le due farine insieme a un cucchiaio di olio e all'acqua aggiunta poco alla volta in una ciotola finchè non ottenete una palla compatta. Fatela ripoare in frigo per 15 minuti. 
Nel frattempo tagliate le verdure a listarelle dopo averle lavate e pulite: in una padella antiaderente metteta a scaldare un cucchiaio di olio; successivamente fate imbiondire il cipollotto; poi aggiungete le carote e infine i germogli. Aggiungete un dito di acqua, salate, e fate cucinare a fuoco lento per 10 minuti, coprendo la padella.
Dalla pasta per gli involtini ricavate 12 palline, stendeteli con un mattarello creando una forma circolare, e nel centro aggiungete un cucchiaio di ripieno a involtino. Non mettetene troppo altrimenti c'è il rischio che non si riescano a ciudere bene. 
Chiudete gli involtini a fazzoletto e disponeteli in una teglia distanziati l'uno dall'altro; fate cuocere a 180° per 15 minuti.


Sarete contenti di sapere che un involtino prepareto in questo modo vale 1 punto; è davvero poco considerando che quello che mangiate al ristorante vale ben 4 punti!


Bene cookers, spero di aver fatto felici tutti gli amanti degli involtini primavera che non potevano rinunciarvi nonostante la dieta! Fatemi sapere cosa ne pensate!

:*